pianificazione-finanziaria

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare

Seneca

Pianificare è indispensabile.

La forte ripresa dell’inflazione, i tassi obbligazionari in crescita, l’elevata volatilità dei mercati azionari, l’imponente debito pubblico che difficilmente potrà garantire il livello dei servizi a cui siamo abituati e su cui abbiamo fondato le nostre sicurezze (una pensione più che dignitosa, una sanità gratuita e di buon livello, una istruzione che dia un elevato valore aggiunto ai nostri figli), sono il quadro in cui viviamo questi giorni e in cui dobbiamo effettuare scelte importanti.

Non basta far avanzare qualche soldo a fine mese. Questa non è pianificazione.

La pianificazione finanziaria è un processo in cui si mettono in discussione le scelte fatte (anche non fare niente è in sé una scelta!), si stabiliscono gli obiettivi di vita in ordine di priorità e si sviluppa una strategia per raggiungerli.

Ogni obiettivo specifico si sviluppa su un suo orizzonte temporale e ha bisogno di risorse dedicate, che attingiamo dai nostri redditi e dal nostro patrimonio, che sono per definizione “limitati”.

Per cui decidere come ripartire le nostre disponibilità tra consumi presenti e consumi futuri, deve essere un processo efficiente per farci trovare pronti in ogni tappa futura della nostra vita.

Questo percorso non può essere improvvisato e richiede la guida di un professionista di fiducia, un Consulente Patrimoniale, insieme al quale stabilire gli obiettivi e condividere gli strumenti più adeguati per raggiungerli. Ma non solo, il supporto di una consulenza professionale è anche un metodo pratico per rispettare la “rotta” anche durante i momenti di turbolenza, senza che l’emotività ci faccia perdere la coerenza del progetto che abbiamo costruito.

Facciamo qualche esempio.

Ad ogni fase della vita corrisponde il suo bisogno finanziario. Ci sarà un momento in cui è necessario riservare una parte del reddito per sostenere alcuni tipi di spese, come l’acquisto di una macchina oppure per organizzare il matrimonio; ci sarà un altro momento in cui si ricorre alla richiesta di un mutuo per acquistare la propria casa; poi ve ne sarà un altro ancora, dove bisognerà pensare al futuro dei proprio figli, e così via, fino ad arrivare al momento in cui sarà necessario assicurarsi che ciò che abbiamo costruito passi ai nostri cari per come lo desideriamo.

Alcune decisioni non sappiamo nemmeno di doverle affrontare quando siamo giovani, e diventa troppo tardi quando invece ce ne rendiamo conto.

Per questo sono fermamente convinto che per prendersi cura del nostro futuro, sia importante effettuare scelte consapevoli, ottimizzando al meglio le risorse a disposizione.

Da dove si può iniziare questo percorso?

Dalla scelta di un Consulente Patrimoniale.